inforMARE Fun Magazine
   27 maggio 2018 15.25 GMT+2   




11 agosto 2001

Misure per la salvaguardia della balena boreale, minacciata dai transiti delle navi nel Nord Atlantico

La collisione con le navi mercantili costituisce la più frequente causa di morte per questi cetacei

L'International Fund for Animal Welfare (IFAW) ha reso noto che nei giorni scorsi lo Ship Strike Committee, un organismo del governo statunitense, ha pubblicato un nuovo rapporto sulle misure che devono essere adottate dalle navi mercantili per evitare collisioni con i cetacei, e in particolare con la balena boreale del Nord Atlantico. Questa specie è molto rara e conta, secondo gli esperti, solo 300 esemplari in tutto il mondo. Le navi e le attrezzature per la pesca costituiscono il pericolo più insidioso e la maggior causa di morte per questi cetacei. Nei primi mesi del 2001 due balene boreali sono già state uccise da navi mercantili.

Per ridurre il pericolo di collisioni con i cetacei, il rapporto dello Ship Strike Committee prevede tre tipi di misure: l'aggiramento da parte delle navi delle aree in cui sono state individuate delle balene, la limitazione della velocità della navigazione nelle zone di mare che costituiscono l'habitat dei cetacei e l'individuazione di rotte obbligatorie attraverso questi habitat.

«Questo rapporto - ha commentato il presidente dell'IFAW, Fred O'Regan - fornisce importanti raccomandazioni per la salvaguardia della specie della balena boreale del Nord Atlantico. Senza queste misure, questa grande balena potrebbe estinguersi entro i prossimi 200 anni. Speriamo che il governo statunitense adotti questo rapporto e lo renda esecutivo nel più breve tempo possibile».

La balena boreale (Eubalena glacialis) viene chiamata in inglese la "balena giusta" (right whale); il nome deriva dalla facilità con cui i balenieri uccidevano questo cetaceo che, per la sua lentezza, era considerato "giusto" da cacciare.




Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore