inforMARE Fun Magazine
   20 giugno 2018 11.00 GMT+2   




22 maggio 2018

Global Ports Holding gestirà le attività crocieristiche nel porto cubano de L'Avana

L'azienda turca collaborerà alla progettazione di un nuovo terminal crociere

La società terminalista turca Global Ports Holding (GPH), che è specializzata nella gestione di terminal crocieritici ed è presente in numerosi importanti porti mediterranei nonché a Lisbona e a Singapore, allargherà il proprio raggio d'azione al continente americano insediandosi nel cuore del principale mercato crocieristico della regione: i Caraibi.

L'azienda di Istanbul ha infatti sottoscritto un accordo per la gestione delle attività crocieristiche nel porto de L'Avana, a Cuba, una delle destinazioni emergenti della regione soprattutto dopo che nel 2015 il governo statunitense, sotto l'amministrazione di Barack Obama, aveva autorizzato le navi del gruppo Carnival Corporation, leader mondiale delle crociere, a fare scalo all'isola caraibica.

Global Ports Holding ha siglato un apposito contratto di concessione della durata di 15 anni con la cubana Aries S.A. Che avrà inizio dal prossimo 21 giugno. L'accordo prevede che la società turca paghi un canone il cui importo è correlato al numero di passeggeri che verranno movimentati in porto, con incentivi per promuovere la crescita del traffico crocieristico. Inoltre GPH si è impegnata a collaborare ad un piano di investimenti per potenziare il segmento delle crociere nel porto cubano, che attualmente è limitato alla disponibilità di due banchine, inclusa la progettazione di un nuovo terminal crociere.

Lo scorso anno il traffico crocieristico nel porto dell'Avana è stato di 328mila passeggeri, con un incremento del +156% sul 2016. Nel 2018 è atteso un traffico di 500mila crocieristi. I piani di sviluppo del porto prevedono di destinare sei banchine al traffico crocieristico entro il 2024.







Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore